Contro il Decreto sicurezza, no al “golpe burocratico” del governo Meloni

0 0
Read Time:1 Minute, 42 Second

🔴 Il Governo Meloni ha preso la scorciatoia per rendere legge il ddl Sicurezza: il consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge per bypassare l’iter parlamentare.
Attraverso una procedura d’emergenza, diventa legge una vera e propria dichiarazione di guerra al dissenso e al conflitto sociale in Italia.

Invece di garantire la sicurezza sociale ed economica delle persone, il governo ha deciso di percorrere la via autoritaria e repressiva, trasformando l’emergenza sociale in un problema di ordine pubblico. La scelta del “golpe burocratico” tramite decreto-legge si inserisce in questa logica: la priorità del governo Meloni, in un contesto dominato da venti di guerra e perenne crisi economica, è di ristabilire l’autorità di uno Stato forte, pronto a punire e reprimere qualsiasi insubordinazione. La criminalizzazione dei più poveri, dei migranti, dei movimenti sociali, di chi occupa una casa per necessità fa parte dell’arsenale che la destra – passata dalla propaganda al potere legislativo – usa per instillare paura e divisioni nella società.

Il governo non vuole difendere la società: i disgustosi commenti di Carlo Nordio dopo i femminicidi di Sara Campanella e Ilaria Sula sono la volgare ammissione dell’indifferenza dello Stato nei confronti di un problema culturale che non si vuole affrontare. È molto più semplice invocare la repressione e investire in forze di polizia piuttosto che garantire a tutti e tutte un salario degno, tutele sul lavoro, educazione laica e gratuita e accesso alle cure mediche e ai servizi di prevenzione.

📢 Per questo indiciamo lunedì 7 aprile, ore 18, un presidio davanti alla Prefettura di Brescia, in piazza Paolo VI. Contro il Decreto sicurezza, no al “golpe burocratico” del governo Meloni.

C.S.A. MAGAZZINO 47 – ASS. DIRITTI PER TUTTI – C.O.S.
Aderiscono: Collettivo Gardesano Autonomo, Confederazione Cobas, Rifondazione Comunista, Studenti Per – UdU Brescia, Alleanza Verdi e Sinistra Brescia, P.C.I., Potere al popolo, Mediterranea Saving Humans Brescia, Sinistra Anticapitalista, Possibile, Collettivo Linea rossa, Associazione Italia-Cuba Bassa Bresciana, Movimento nonviolento, Ciurma Pastafariana, C.S. 28 maggio
Per adesioni scrivere in DM a @csamagazzino47

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %