NO DDL SICUREZZA, PER UNA CITTÀ VIVA E PARTECIPATA

0 0
Read Time:1 Minute, 18 Second

SABATO 22 FEBBRAIO: NO DDL SICUREZZA, PER UNA CITTÀ VIVA E PARTECIPATA. ORE 15.30 IN PIAZZA DELLA LOGGIA!

La Questura di Brescia ha prescritto all’ASSEMBLEA NO DDL SICUREZZA che il concentramento per la manifestazione di sabato 22 febbraio, indetto da oltre quaranta realtà sociali, politiche e di base di Brescia e provincia, non possa tenersi in Piazza della Loggia.

La motivazione ufficiale della Questura chiama in causa direttamente il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e la Giunta Comunale (“deliberazione del 28 febbraio 2024”), che hanno deciso di destinare “Piazza Loggia alle esclusive celebrazioni e commemorazioni di carattere istituzionale… come precisato dai rappresentati del comune di Brescia”.

Piazza della Loggia è però, da secoli e ancor più dalla strage fascista e di Stato del 28 maggio 1974, la piazza della partecipazione politica, sociale e democratica di Brescia, l’agorà cittadina, ben prima della piazza dei bar con i loro plateatici, della turistificazione, della città vetrina.

Per questo, l’ASSEMBLEA NO DDL SICUREZZA conferma il concentramento in Piazza della Loggia, sabato alle ore 15.30, per un corteo pacifico, determinato, plurale e ampio per la democrazia sostanziale e l’antifascismo, contro il ddl “sicurezza”, le cosiddette zone rosse, le derive autoritarie di un sistema economico e politico che genera sistematicamente precarietà, disuguaglianze e divisioni sociali.
Per chiamare ad una manifestazione con queste caratteristiche e motivazioni Piazza della Loggia rimane una scelta del tutto logica, ragionevole, doverosa, giusta, in alcun modo minacciosa per niente e nessunə.
Ci aspettiamo e abbiamo motivo di pensare che non verrà esercitata alcuna violenza per impedirla.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %