Sportello antisfratti – Associazione Diritti per tutti

L’ Associazione Diritti per Tutti è un’organizzazione antirazzista attiva a Brescia, dove da diversi anni supporta le lotte delle persone immigrate per i diritti sociali e civili. Memorabile quella del Duemila per la sanatoria ed i permessi di soggiorno: una lotta vittoriosa che vide per la prima volta protagonisti migliaia di immigrati bresciani che, per diventare finalmente visibili, occuparono Piazza della Loggia per quasi due mesi. L’Associazione nacque proprio da quella lotta con l’intento di connettere l’impegno antirazzista e l’autorganizzazione delle persone migranti, una battaglia che diede il via a mobilitazioni, campagne, interventi quotidiani. Di queste è passata alla storia la vertenza contro la sanatoria-truffa varata dal Governo nel 2009, lotta caratterizzata dall’occupazione per 17 giorni della gru del cantiere della metropolitana in via San Faustino.

L’Associazione è uno strumento a disposizione delle persone immigrate per costruire azione comune e mobilitazione contro l’esclusione ed il razzismo. Siamo con tutti gli uomini e le donne che le istituzioni, attraverso leggi discriminatorie come le recenti Minniti, prendendo a pretesto la provenienza geografica, cercano di dividere, gerarchizzare e subordinare per “etnia”, lingua, colore della pelle, credo religioso.

L’Associazione Diritti per Tutti è al fianco dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine di prima e seconda generazione che lottano per avere dignità e giustizia, che non vogliono essere considerati un pericolo da tenere sotto controllo o da rinchiudere nei Cpr, né schiavi/e da sfruttare nel lavoro.

Allo sportello antisfratti del lunedì sera, dalle 19.30 presso il Magazzino47 si occupa dei problemi legati alla casa: affitti, mutui, pignoramenti.
Nel proprio ufficio in Via battaglie 29, Brescia, l’Associazione fornisce informazioni ed assistenza per permessi di soggiorno, richieste d’asilo, ricongiungimenti, accesso ai servizi, ogni sabato dalle 9.30 alle 12.00.

Sostienici. Partecipa alle iniziative per una città aperta, solidale, antirazzista, antisessista.

Sito: www.dirittipertutti.gnumerica.org
Facebook: Associazione diritti per tutti