NOT IN MY TOWN – CORTEO ANTIFA

0 0
Read Time:1 Minute, 33 Second

NESSUNA DESTRA CI SALVERÀ DALL’AUSTERITY

Ombre nere si allungano sull’Europa e sull’Italia.
La crisi e la scellerata politica di austerity imposta dalla finanza e dai suoi alfieri, stanno facendo riemergere dalle discariche della storia formazioni politiche e movimenti xenofobi e nazionalisti.

Anche su Brescia tira una brutta aria: nel solo mese di settembre sono state inaugurate le nuove sedi di Casa Pound e Forza Nuova e sabato i neofascisti sfileranno per le vie della città. Nell’anno delle grandi mobilitazioni popolari internazionali, da Occupy alla primavera araba, passando per gli Indignados, questi rottami della storia scendono in piazza contro un fantomatico “razzismo anti-italiano” e al grido di “gli italiani prima”. Al pari della Lega, che strombazza “prima il nord”, diffondono la pericolosa menzogna secondo cui questa crisi sarebbe causata dal “diverso”, dallo straniero.

La storia ci ha insegnato che non c’è alcuna salvezza nella xenofobia e nel nazionalismo: contro le politiche di austerity e la macelleria sociale serve solidarietà attiva. È necessario abbattere le barriere discriminatorie e costruire reti sociali che lottino insieme, perché di fronte allo strapotere della finanza siamo tutti corpi da spremere in nome del profitto.

È quindi intollerabile la presenza di queste organizzazioni che si autoproclamano “con il popolo”, ma che altro non fanno che assecondare i poteri forti ottenendo in cambio agibilità politica e benefici personali. Esattamente come ha fatto la Lega Nord: asservita al governo Berlusconi, pur di mantenere potere e privilegi (Maroni compreso).

Come giusto che sia, a San Vigilio un gruppo di residenti ha già iniziato a protestare per la presenza di Casa Pound. La sede di Forza Nuova in centro città, al pari della sede di Lumezzane, è per noi altrettanto inaccettabile e non sarà tollerata.

CSA Magazzino47 – Rete Antifascista – Rete Antinocività Bresciana – Kollettivo Studenti in Lotta – Collettivo Universitario Autonomo
Sinistra Critica – CS 28 Maggio – Rifondazione Comunista – Associzione Diritti per Tutti – Presidio della Gru

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %