Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Teoria critica dell’antropocene” con l’autore Paolo Missiroli

15 Aprile 2022 • 18:30 - 20:00

VENERDÌ 15 APRILE 2022 ORE 18.30
al C.S.A. Magazzino 47 – Brescia
Presentazione del libro “Teoria critica dell’antropocene – Vivere dopo la Terra, vivere nella Terra” (Mimesis, collana Quaderni di Teoria Critica della Società) con l’autore Paolo Missiroli e l’associazione AlterNative.
Chi si confronta con il dibattito pubblico del mondo occidentale, oggi, non può fare a meno di chiedersi cosa significhi “Antropocene”. A partire dai primi anni 2000 e via via con sempre maggior intensità, infatti, esso è divenuto un concetto passepartout, spesso usato semplicemente per indicare il presente attraverso un nome alla moda. Proprio a causa di tale pervasività, tuttavia, il significato di questo concetto è quanto mai vago e si è sviluppata una vera e propria battaglia in merito. Quali sono i presupposti dei diversi modi attraverso cui viene pensato l’”Antropocene”? Questo termine è inevitabilmente connesso a una prospettiva secondo cui l’essere umano è destinato a essere il padrone del mondo naturale? O è forse possibile utilizzare criticamente l’”Antropocene”, al fine di mostrare la necessità di una trasformazione dello stato di cose presente e delle nostre società? Rispondendo a tali domande il presente volume si propone di delineare i contorni di una teoria critica dell’Antropocene.
***
Contemporaneamente allo svolgimento del Mercato47 e all’apertura dell’Enoteca, l’iniziativa si svolgerà all’interno del salone principale nel rispetto e nella tutela della salute collettiva, permettendo la partecipazione in sicurezza di tutt*.
Sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’incontro e possedere il green pass base.

Dettagli

Data:
15 Aprile 2022
Ora:
18:30 - 20:00