Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I libri del rogo – Inaugurazione della nuova Libreria 47!

15 Aprile 2018 • 14:00

DOMENICA 15 APRILE 2018
CSA MAGAZZINO 47 – via Industriale, Brescia
Libreria47 in collaborazione con DeriveApprodi Editore presentano:

I LIBRI DEL ROGO – INAUGURAZIONE DELLA NUOVA LIBRERIA 47

Dibattiti, presentazioni di libri, banchetti di editori indipendenti, #MaceroNo, musica dal vivo
###################################################
Il programma della giornata:

– Apertura cancelli ore 14.00
Da questo momento e per tutta la giornata banchetti di Macero NO e banchetti di case editrici indipendenti tra cui DeriveApprodi EditoreAgenzia X EdizioniRed Star Press – Hellnation LibriEdizioni AlegreElèuthera editriceMalEdizioni
Griglie aperte, bar autogestiti, birre artigianali, enoteca, la nuova Libreria47

– Ore 15.00 Presentazione del libro “Preghiamo anche per i perfidi giudei” con l’autore Marino Ruzzenenti. Dialogherà con lui Pino Marchetti, docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Statale Veronica Gambara di Brescia.
http://www.deriveapprodi.org/2018/02/preghiamo-anche-per-i-perfidi-giudei/

– Ore 16.30 Presentazione del libro “La Battaglia di Cable Street. La disfatta delle camicie nere inglesi e la nascita dell’antifascismo militante europeo” (Red Star Press – Hellnation Libri) con l’autore Silvio Antonini. 
http://www.redstarpress.it/index.php/catalogo/product/view/2/84

– Ore 18.00 Inaugurazione della nuova Libreria47 con aperitivo!

– Ore 19.00 Dibattito a partire dal libro “Forza lavoro” (DeriveApprodi Editore) con l’autore Roberto Ciccarelli, Cristina Morini, Alex Foti, Renè Capovin.
http://www.deriveapprodi.org/2018/01/forza-lavoro/

– Ore 21.00 Musica dal vivo con Slick Steve & the Gangsters + ospiti che annunceremo a breve!

————————–————————–————————–——–

La notte tra il 22 e il 23 febbraio un attacco incendiario di chiara matrice fascista ha colpito la Libreria 47, all’interno del CSA Magazzino 47, distruggendo centinaia di libri, scaffali, la porta, la finestra e altre parti della stanza. In risposta a questo vile attentato abbiamo ricevuto una solidarietà eccezionale, dalla nostra città, da tutta Italia, e da molte città in tutta Europa. Nelle piazze, sul web, nei centri sociali, nelle librerie e nei circoli. In tante e tanti sono scesi in piazza con noi, ci hanno fatto sentire la propria vicinanza. Molte case editrici indipendenti con le quali abbiamo sempre collaborato ci hanno inviato e ci stanno ancora inviando decine di scatoloni colmi di libri. Tra queste Derive Approdi, tra le prime realtà a esprimere solidarietà e a proporci di organizzare una giornata dedicata ai libri, alla cultura indipendente e dal basso, con un’edizione speciale di #MaceroNo (una delle iniziative sulle quali negli anni abbiamo lavorato insieme). E dunque eccoci qua. 

Sono i nostri libri del rogo. Testi maledetti, messi al bando dal potere oscurantista, bruciati da chi odia i saperi critici, la cultura ribelle e l’informazione libera. Temuti da chi fonda il proprio dominio sull’ignoranza indotta e l’obbedienza, perché sono in grado di infuocare le coscienze e innescare rivoluzioni. 

Dopo poco più di un mese siamo pronte e pronti a inaugurare insieme la nuova Libreria 47 grazie al duro lavoro, volontario, di tante e tanti che hanno messo a disposizione le proprie energie, il proprio tempo e le proprie competenze per restituire alla città un importante spazio di discussione, di produzione e promozione di cultura antagonista, critica, ribelle. 

Lo faremo domenica 15 aprile, a partire dalle ore 14.00, insieme alle case editrici libere e indipendenti con le quali abbiamo sempre collaborato. Ci saranno presentazioni di libri, dibattiti, il #MaceroNo e la sera… Un imperdibile concerto!

###################################################
SUPPORT:
CSA Magazzino47 e Libreria47
www.magazzino47.org

Radio Onda d’Urto
www.radiondadurto.org

Dettagli

Data:
15 Aprile 2018
Ora:
14:00