Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del secondo numero di “GAIA”

12 Maggio 2017 • 18:30 - 21:00

VENERDI’ 12 MAGGIO
CSA MAGAZZINO 47 – via industriale, Brescia
Presentazione del secondo numero di “GAIA”, Gazzetta Annuale di Informazioni Alternative dell’ Associacione AlterNative

###################################
Alle 18.30 Presentazione del secondo numero di “Gaia”

GAIA (gazzetta annuale informazione alternativa) giunge al suo secondo anno di vita, e con essa l’Associazione AlterNative. Siamo particolarmente orgogliosi di questa seconda uscita della nostra Gazzetta Annuale di Informazione AlterNativa, e questo per due ordini di motivi.
Il primo è che l’esistenza stessa di questa pubblicazione significa che AlterNative è ancora “in pista” e che, come avrete modo di vedere leggendo questo numero, il progetto è in piena evoluzione ed espansione.
Il secondo ordine di motivi risiede in quello che crediamo essere un innalzamento del livello qualitativo raggiunto dalla nostra rivista con la presente pubblicazione. Questo numero infatti, oltre ad ospitare gli articoli redatti dai membri dell’associazione, si arricchisce anche dei contributi di alcuni giovani ricercatori e attivisti sociali con cui abbiamo avuto modo di collaborare nel corso dell’anno. Il loro apporto ci consente di ampliare il nostro “orizzonte” tematico, sia dal punto di vista delle prospettive analitiche utilizzate, che da quello delle scale territoriali di riferimento. Questi contributi sono stati perciò anche una importante occasione di apprendimento per l’Associazione, un “regalo” per il quale ringraziamo caldamente tutti gli autori.
In questo numero di GAIA cerchiamo di far coesistere quelli che sono i due principali obiettivi di AlterNative:

• Far conoscere e dibattere, soprattutto tra i movimenti sociali ambientalisti, una cultura ecologista critica, in particolare attraverso la prospettiva teorica e d’azione della political ecology;

• Proporre e praticare modelli alter-nativi di relazione con il territorio e con le sue componenti socio-ambientali.
Alla prima tipologia di obiettivo sono dedicati gli articoli della sezione “Ecologie Politiche”; tratto comune di questi contributi è proprio la posizione critica verso le modalità capitalistiche e neoliberali di relazione con la natura. Nella sezione dedicata alle “Pratiche AlterNative”, invece, vengono illustrati i principali progetti portati avanti dall’Associazione.

Qui il link al sito:
http://www.alternativeaps.org/

Qui il link alla pagina:
https://www.facebook.com/alternativeaps/?fref=ts

A seguire ricco BUFFET di autofinanziamento per l’associazione AlterNative

Dettagli

Data:
12 Maggio 2017
Ora:
18:30 - 21:00