Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Donne Mapuche in lotta: corpo, territorio, terra” e mostra fotografica sul Cile “Plaza de la dignidad”

9 Agosto 2020 • 18:00 - 22:00

DOMENICA 9 AGOSTO DALLE ORE 18.00
presso CSA Magazzino in Via Industriale, 10 Brescia
 
All’interno della tre giorni di incontri dal mondo “JUNTAS SOMOS MÁS FUERTES” organizzate da Non una di meno Brescia, domenica 9 agosto parleremo delle lotte del popolo mapuche e del popolo cileno.
Lo faremo grazie alle voci delle attiviste della rete in difesa del popolo mapuche e alla mostra fotografica sul Cile “Plaza de la Dignidad” di Luca Profenna.
Il Cile è in rivolta sociale permanente, con manifestazioni e repressioni sempre più feroci.
Gli e le indigen* sono in lotta da secoli contro l’usurpazione del loro territorio, lo sfruttamento delle corporazioni multinazionali, sempre avide di ricchezze naturali, e la repressione. Questa repressione si è estesa con la stessa brutalità ai/alle cilen* in rivolta contro il sistema neoliberista e capitalista. Il popolo da ottobre insorge per una “vita che valga la pena di vivere” e contro il patriarcato, il razzismo e il neocolonialismo.
La resistenza del popolo mapuche e cileno continua ora contro le multinazionali che operano sul territorio e contro le leggi, quella dell’anti-terrorismo che colpisce sistematicamente ogni azione dei Mapuche, e la Costituzione stessa che è ancora quella della dittatura di Pinochet.
 
Durante la serata:
📌ESPOSIZIONE E PRESENTAZIONE DELLE MOSTRA FOTOGRAFICA SUL CILE “PLAZA DE LA DIGNIDAD-Fotografie di una sollevazione popolare” di Luca Profenna.
Mostra fotografica sui movimenti sociali e sulle proteste in Cile tra gennaio e febbraio 2020.
La mostra è organizzata con Chile Despertò Italia e curata da Fabiola Varas.
 
A seguire:
📌DIBATTITO CON LE COMPAGNE DELLA RETE IN DIFESA DEL POPOLO MAPUCHE, per un momento di auto-formazione e riflessione sulla lotta mapuche.
Vi aspettiamo tutte e tuttu con entusiasmo, domande e curiosità!
 
Prima dell’incontro:
📌APERITIVO BENEFIT CON BUFFET
 
LA MOSTRA È INTERAMENTE GRATUITA
Sarà possibile acquistare i poster di alcune foto esposte e il ricavato andrà a 

Casa Revueltas , uno spazio sociale autogestito, autonomo e femminista di Santiago de Chile e a  Autoorganización de Resistencia y Recuperación Popular.
Ogni piccola donazione, sarà di grande aiuto.

Dettagli

Data:
9 Agosto 2020
Ora:
18:00 - 22:00