Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Apericena + Proiezione di “Lunàdigas-ovvero delle donne senza figli”

3 Marzo 2019 • 19:30 - 23:00

DOMENICHE DI #AGITAZIONEPERMANENTE

DOMENICA 3 MARZO 2019 AL CSA Magazzino47:
ore 19.30 APERICENA
ore 20.30 PROIEZIONE DI ” LUNADIGAS- OVVERO DELLE DONNE SENZA FIGLI” di NICOLETTA NESLER e MARILISA PIGA

Il CSA Magazzino47 partecipa alla mobilitazione di agitazione permanente verso l’8 marzo.
Il 3 marzo ci sarà un’apericena seguita dalla proiezione del docufilm ” Lunàdigas-ovvero delle donne senza figli”

TRAMA:
“Sono tanti i pregiudizi che ancora colpiscono le donne che scelgono di non avere figli, nonostante in Italia siano sempre più numerose.
Lunàdigas nasce per dare loro voce.
La parola “lunàdigas” viene dalla lingua sarda ed è usata dai pastori per definire le pecore che in certe stagioni non si riproducono.
Le autrici e registe Nicoletta Nesler e Marilisa Piga l’hanno scelta come titolo del loro lavoro in mancanza di un termine altrettanto incisivo nella lingua italiana, che, invece, descrive le donne che non vogliono riprodursi solo attraverso negazioni: “senza figli”, “non madri”.

Lunàdigas è invece una parola che afferma e conferma, con autoironia, l’esistenza e l’identità di quelle donne che si sentono complete anche senza aver messo al mondo dei bambini, sfidando stereotipi, luoghi comuni e sensi di colpa.

In principio fu il webdoc, pubblicato online nel 2015 dopo anni di lavoro, con le testimonianze di donne lunàdigas note e meno note, di ogni età e provenienza. Nel 2016 tutto questo diventa un vero e proprio film, che continua a girare per le sale e i festival italiani e internazionali, collezionando riconoscimenti

L’idea di una ricerca sulle donne senza figli è arrivata alle autrici all’improvviso, come un’ urgenza messa via da troppo tempo. Fin dall’inizio Lunàdigas è apparsa come una sfida difficile, ma necessaria: era arrivato il momento di parlare dopo anni di silenzio e la risposta, sincera e vibrante, è infine arrivata, coinvolgendo tantissime testimoni.
l racconto parte dal privato di ciascuna e diventa corale e universale. Nel 2016 esce il lungometraggio, in cui le autrici, anche loro lunàdigas, si mettono in gioco con le proprie storie.
Il film è stato proiettato nelle sale cinematografiche di tutta Italia e continua ad essere
selezionato in numerosi festival nazionali e internazionali, collezionando riconoscimenti, tra cui i premi come miglior lungometraggio al Festival Chouftouhonna di Tunisi e al
Mediterraneo Video Festival, il premio come miglior documentario al Porn Film Festival di Berlino e il premio del pubblico al Queer Lisboa.

####################################################
LE ALTRE INIZIATIVE:
DOMENICA 17 FEBBRAIO: 17\02 Laboratorio di vulve parlanti + spettacolo “Queerionette”
DOMENICA 24 FEBBRAIO: 24\02 Apericena + proiezione del film “Colette”

Dettagli

Data:
3 Marzo 2019
Ora:
19:30 - 23:00