Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Spettacolo teatrale “Abbiamo solo meno diritti”

21 Dicembre 2018 • 21:00 - 23:00

Venerdì 21 dicembre, nell’ambito di 16-22 dicembre 2018: Campagna Abbonamenti di Radio Onda d’Urto!, Radio Onda d’Urto vi invita a….teatro.

Alle ore 21.00, al CSA Magazzino47 di #Brescia, “Abbiamo solo meno diritti”, lavoro teatrale di Recovery Culture liberamente tratto dal libro Non è lavoro, è sfruttamento di Marta Fana.

PROGRAMMA – Dalle ore 16.30 il tradizionale Mercato47 con, dalle ore 18, De Gusti Books, l’aperitivo letterario della Libreria47

Dalle ore 21.00, in saletta, “Abbiamo solo meno diritti”: “Un urlo, un urlo di ribellione, sale dalla scena. Politica e industrie, ai giorni nostri, hanno cancellato un’intera classe sociale, quella operaia, senza se e senza ma. Puff! Evaporata, sparita.

I giovani lavorano tutti gratis, ormai. Uomini e donne assuefatti alla logica della promessa di un lavoro pagato domani, lavoratori a 3 euro l’ora nel pubblico e nel privato: questa è la modernità che paga a cottimo. Diritti negati, sfruttamento, orari e ritmi di lavoro disumani, umiliazioni, sicurezza inesistente, licenziamenti senza giusta causa, algoritmi, e il nulla davanti; il tutto legalizzato da vent’anni di flessibilizzazione del mercato del lavoro. Fattorini, commessi, facchini, magazzinieri, lavoratori dei call center, giovani avvocati, giornalisti, liberi professionisti: tutti sulla stessa barca, tutti sfruttati da chi ha deciso dall’alto.

E il bello è che ci hanno fatto credere che tutto questo è stata colpa nostra; noi, i bamboccioni viziati, i choosy, gli schizzinosi, quelli che a 30 anni, piuttosto che rimboccarsi le maniche e accettare qualsiasi lavoro, se ne stanno a casa coi genitori. Ma adesso la brocca si è riempita fino all’orlo e sta per strabordare. 

Ora non ci fregano più. E’ giunto il momento, tutti assieme, di non sottostare ancora e ribellarci. Il lavoro e il reddito sono la questione fondamentale del nostro tempo”.

Dettagli

Data:
21 Dicembre 2018
Ora:
21:00 - 23:00