Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione del film-documentario “Soggetti pericolosi”

21 Luglio 2020 • 18:30 - 22:30

MARTEDI’ 21 LUGLIO 2020
al CSA Magazzino47, via Industriale, #Brescia
Proiezione di Soggetti pericolosi, il documentario
di S. Pusateri e V. Salvi
Un documentario indipendente sugli internazionalisti perseguitati dalla procura di #Torino perchè “colpevoli” di aver combattuto l’Isis e aver sostenuto l’esperienza rivoluzionaria del #Rojava.
A seguire dialogo con l’autrice Stefania Pusateri e con Davide Grasso, ex combattente internazionale delle unità di protezione popolare Ypg in #SiriadelNord, scrittore e tra i protagonisti del documentario.
IMPORTANTE!
Prima del documentario, alle 18.30, aperitivo con ricco buffet per sostenere le spese di produzione del documentario!
*** L’iniziativa si svolgerà all’aperto, nel rispetto delle misure per la tutela della salute di tutte e di tutti***
——————————————————————————————
SOGGETTI PERICOLOSI
Un documentario che intende restituire una narrazione pulita, coerente e reale ad una Storia che vale la pena di essere raccontata.
Il film intende analizzare le ambiguità nella definizione di “pericolo” secondo lo Stato italiano che oggi, attraverso le azioni della Procura di Torino, intende censurare la possibilità di testimoniare il Rivoluzionario esperimento di vivere sociale che nei territori della Siria del Nord-est faticosamente cerca di sopravvivere.
Ci interessa parlare dei perché che risiedono dietro le scelte degli internazionalisti italiani di sostenere, a vario titolo, l’esperienza del Confederalismo Democratico e di riflettere attorno le motivazioni dietro la richiesta di misure di prevenzione estremamente lesive delle loro libertà personali.
Questo vuole essere un documento in cui si cerca di delineare le caratteristiche del “soggetto pericoloso” e di decostruire passo dopo passo le accuse mosse a Davide, Jak, Eddi, Jacopo e Paolo riconsegnando un senso della realtà in cui l’utilizzo della forza è solo l’ultimo, sempre triste punto, di una narrazione fatta di altri fondamenti imprescindibili dall’essere raccontati.

Dettagli

Data:
21 Luglio 2020
Ora:
18:30 - 22:30