Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione “STRIKERS. Viaggio in Irlanda del Nord tra George Best e Bobby Sands” + GRIGLIATA MISTA benefit USSR

14 Ottobre 2016 • 18:30

VENERDI’ 14 OTTOBRE 2016
CSA MAGAZZINO 47, via Industriale – Brescia

Unione Sportiva Stella Rossa e Libreria Quarantasette presentano:“STRIKERS. Viaggio in Irlanda del Nord tra George Best e Bobby Sands” di Alessandro Colombini edito da Urbone Publishing + GRIGLIATA MISTA benefit USSR
####################################################################

Il calcio popolare sbarca (anche) a Brescia. A ottobre parte la prima stagione di calcio a sette della Dinamo Brescia, squadra affiliata all’ Unione Sportiva Stella Rossa, società sportiva popolare che sostiene, tra Val Camonica e Brescia, calcio, pallavolo, beach volley, escursionismo, podismo e tanto altro ancora. Comune denominatore: l’intento di riportare l’attività sportiva alla disponibilità di tutte e tutti, abbattendo quelle barriere economiche, sociali, razziali e di genere dello sport “ufficiale”, interpretato come mero business e sfruttamento commerciale, con politiche e idee unicamente mirate a logiche di mercato.

Il calcio popolare nasce dal basso, senza sponsor, grazie all’autofinanziamento e all’autorganizzazione. Per sostenere le attività dell’USSR – e della Dinamo Brescia (che si ritrova ogni lunedì e giovedì, dalle ore 21, sul campo dell’oratorio di Fiumicello, in via Manara, 23 a Brescia) – e diffondere le logiche dello sport popolare venerdì 14 ottobre, alCSA Magazzino47:

Programma della serata:

– Ore 18.30, presso la Libreria Quarantasette, presentazione del libro “Strikers. Viaggio in Irlanda del Nord tra George Best e Bobby Sands” (ed. Urbone) con l’autore, Alessandro Colombini, fondatore del blog di calcio, letteratura, società e politica ” Minuto Settantotto” (www.minutosettantotto.it)

“Strikers. Viaggio in Irlanda del Nord tra George Best e Bobby Sands” di Alessandro Colombini – ed. Urbone

Ogni singola foglia caduta da un qualsiasi albero a nord di Aughnacloy è riconducibile ai missili SAM dell’IRA o alle bombe dell’UVF. Da tutto questo ovviamente non poteva esimersi il calcio. Liam Coyle, leggendario calciatore del Derry nella stagione del treble, durante Irlanda del Nord-Cile viene accusato di essere un Provo, mentre George Best, il più grande giocatore di tutti i tempi e nativo di Belfast, viene minacciato dall’IRA. Per parlare di calcio in Irlanda del Nord viene naturale sì parlare di Coyle e Best, ma è anche necessario spiegare chi fossero i Provos e cosa è l’IRA…dei pub di Derry e di tanto altro ancora.

– Ore 20.30 Grigliata (con alternativa vege): . Costo 15 euro a persona comprensivo di acqua, pane e vino (12 euro per studenti e disoccupati). Per info e prenotazioni: 030345670.

– Ore 22: torneo di pincanello (iscrizioni sul posto).

SUPPORT:

Su Facebook: Unione Sportiva Stella Rossa, Dinamo Brescia, Libreria Quarantasette

www.radiondadurto.org
Su Facebook e Twitter: Radio Onda d’Urto

www.magazzino47.org
Su Facebook e Twitter: CSA Magazzino47

Dettagli

Data:
14 Ottobre 2016
Ora:
18:30