Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Lavoro Natura Valore” con Emanuele Leonardi

18 Maggio 2018 • 18:30 - 20:00

Venerdì 18 maggio 2018 ore 18.30
al CSA Magazzino 47 – Via Industriale, 10 Brescia
————————————————————————–
Durante il consueto appuntamento con il Mercato47, ospiteremo Emanuele Leonardi per la presentazione del suo libro “Lavoro Natura Valore. André Gorz tra marxismo e decrescita”.

Utilizzando l’opera di André Gorz, filosofo austriaco, tra i fondatori dell’ecologia politica moderna, l’autore vuole riflettere su alcuni temi strettamente connessi all’attualità. In particolare, a partire dalla palese inefficacia degli accordi sul clima di Parigi, l’autore si pone due domande che sono al centro del suo lavoro di ricerca:

– “Quali trasformazioni storiche hanno creato le condizioni affinché una larga maggioranza di decisori politici trovasse ragionevole la green economy in quanto peculiare nesso tra natura e valore?”

– “Posto che tale impostazione non ha conseguito risultati apprezzabili negli oltre dieci anni in cui è stata implementata a livello globale, a quali condizioni si possono immaginare alternative politiche desiderabili ed efficaci?”

Un libro importante, da inserire nella propria cassetta degli attrezzi come attivisti e militanti politici, che ci aiuta a leggere anche il contesto locale nel quale siamo inseriti. Green economy, smart cities e lotta all’inquinamento sono gli elementi ispiratori delle scelte politiche che riguardano non solo il presente, ma anche le trasformazioni future della città di Brescia, come si legge nei programmi elettorali per le prossime elezioni amministrative. Dunque la presentazione di questo libro vuole essere un momento di dibattito e riflessione anche su questi temi che ci riguardano da molto vicino.

Dettagli

Data:
18 Maggio 2018
Ora:
18:30 - 20:00