Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “In nome del decoro. Dispositivi estetici e politiche securitarie”

19 Gennaio 2018 • 20:30 - 22:30

VENERDÌ 19 GENNAIO 2018
SALA CIVICA MINELLI – vicolo Borgondio 29, Carmine, Brescia
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IN NOME DEL DECORO. DISPOSITIVI ESTETICI E POLITICHE SECURITARIE” con l’autrice Carmen Pisanello e dibattito pubblico sul diritto alla città.
###################################################

“IN NOME DEL DECORO”
L’insieme di pratiche, retoriche e discorsi che chiamiamo “decoro” hanno il fine ultimo di distruggere gli spazi pubblici in nome della (illusoria) difesa di quelli privati. I fautori della fantomatica “lotta al degrado” trasformano le nostre città nei condomini descritti da James G. Ballard e messi in scena da David Cronenberg. Oggi l’allarme securitario è un tutt’uno con lo spostare l’accento sul decoro, sul senso dello spazio pubblico e su chi ha il permesso di attraversarlo. Ormai anche in Europa lo spazio urbano viene sottoposto a rigidi controlli e a sorveglianza, diviso in zone più o meno accessibili, così come viene diviso in campi semantici opposti: da un lato l’ordine, la pulizia, l’uniforme, l’autorizzato, dall’altra il disordine, lo sporco, l’informe, l’abusivo. Carmen Pisanello analizza l'”immaginario del decoro” muovendo dalla sua rappresentazione mediatica e dalla grande mutazione del dibattito pubblico operata dai media digitali. Parla di linguaggi, ma affronta questioni materialissime e molto concrete. Ponendosi all’intersezione tra differenti discipline, punti di vista e linguaggi, l’autrice opera una scelta di stile, prima che un’opzione metodologica: affronta in chiave analitica alcuni accadimenti recenti. La cronaca incalza l’indagine scientifica, che però non cade nella trappola della semplificazione o della generalizzazione, opponendovi lo sguardo lungo, ma ben piantato sul presente, del metodo genealogico. 

Carmen Pisanello
Classe 1989, si è laureata in Scienze dell’Informazione Editoriale Pubblica e Sociale, con una tesi in Cinema Fotografia e Televisione riguardante il concetto di decoro fra media e filosofia. Collabora con Osservatorio sulla Repressione e con il gruppo di ricerca S/Murare il Mediterraneo. Ha pubblicato un articolo dal titolo “Linee di Fuga” nella rivista internazionale di sociologia “Les cahiers européens de l’imaginaire”. Nel dicembre 2016 ha vinto il premio Building Apulia per Scrittori Emergenti Under 30.

Dopo la presentazione del libro, dibattito pubblico (e aperto) sul diritto alla città con gli interventi di Francesco Catalano, presidente del Consiglio di quartiere centro storico Nord, e Ivan il Poeta, artista di strada milanese.

Dettagli

Data:
19 Gennaio 2018
Ora:
20:30 - 22:30