Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pranzo del Primo Maggio al parco di via Nullo #Brescia!

1 Maggio 2018 • 13:00 - 17:00

MARTEDì PRIMO MAGGIO 2018
ORE 13 #PRANZO COLLETTIVO 
AL PARCO IN VIA NULLO A #BRESCIA!

Giornata di Festa, quella in programma per il Primo Maggio 2018.. O forse no?

Noi comunque, dopo il corteo della mattina (vedi: Primo maggio dell’opposizione sociale – casa/reddito/dignità!), invitiamo tutti e tutte a partecipare al Pranzo Solidale nella zona di via Milano, precisamente al parco di Via Nullo (quello con ingresso davanti all’Esselunga, per indenderci).

Perchè proprio in questa zona? Perchè sta succedendo sempre più frequentemente che, negli spazi pubblici di Via Milano, soggetti politici e “vigilanti” si permettano di sconvolgere la vita comunitaria della zona, tentando di trasformare l’anima dei suoi antichi quartieri che si compongono attorno alla principale arteria della città: è accaduto di recente che diverse persone fossero “sanzionate” da vigili e polizia per la sola colpa di aver sostato sulle panchine, o di essersi permessi una birra in lattina fuori dall’orario consentito dall’ordinanza anti-alcool, ricevendo multe da 130 euro a salire.

Cosa sta accadendo attorno a questa? Via Milano è stata scelta dall’amministrazione comunale con lo stesso motivo e gli stessi intenti che trasformarono il Carmine anni fa: primo tra tutti il dibattito cittadino attorno alle contraddizioni che si vivono in questi quartieri. Se per il Carmine l’intento fu quello di allontanare certi soggetti “scomodi” dal quartiere, quello che sembra stia per accadere per via Milano è simile, ma di dimensioni enormemente più vaste: un capitale di 50 milioni di euro, fatto dal 50% di investimenti privati, trasformerà enormemente uno dei quartieri più popolari di Brescia. E’ il progetto “Oltre la Strada”, , che parla di rigenerazione urbana, gentrificazione, desertificazione, trasformazione sociale e strutturale, per un territorio che interessa più di 19 mila abitanti attorno al grande raccordo di via Milano.

Iniziamo partendo dal pranzo collettivo del primo maggio, in una giornata che dovrebbe essere di festa, ma che ancora una volta si tinge tristemente di tante sfaccettature sociali e preoccupazioni economiche: non si può festeggiare il lavoro se il lavoro non c’è, non si può festeggiare se la crisi sociale costringe le persone a evitare di vivere gli spazi collettivi, come i parchi, le strade, i quartieri e le città.

Iniziamo da queste solide certezze e diamo vita a una giornata di partecipazione attiva dalla mattina al pomeriggio!

MARTEDì PRIMO MAGGIO 2018
ORE 13 #PRANZO COLLETTIVO 
AL PARCO IN VIA NULLO A #BRESCIA!

***Possibilità di pranzare al parco di Via Nullo – Possibile anche portarsi il pranzo al sacco ! – Aggiorneremo a breve per il Menù***

Dettagli

Data:
1 Maggio 2018
Ora:
13:00 - 17:00