Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Duo Bottasso al “Giravolta il Natale 2017”

22 Dicembre 2017 • 21:00 - 00:30

Evviva!

Anche quest’anno il concerto “Giravolta il Natale” torna più carico che mai!

Ospiti d’eccezione sono i giovani fratelli Bottasso, punto di riferimento nel mondo della musica tradizionale.

Originari di Boves, un paese della provincia di Cuneo nel sud del Piemonte, l’organettista Simone e il violinista Nicolò sono dei giovani talenti. Iniziano a suonare all’età di sette anni con lo studio della musica tradizionale con i musicisti storici del folk revival piemontese, l’organettista Silvio Peron ed il violinista Gabriele Ferrero. Molto presto, Simone entra al Conservatorio dove si diploma in flauto traverso nel 2010. Nel 2012 terminerà gli studi di Jazz presso il triennio del Conservatorio di Torino. Nicolò studia il violino al Conservatorio di Cuneo con Piergiorgio Rosso e la tromba con Fabiano Cudiz.

Ascoltandoli, si è sempre sorpresi per la loro apertura mentale e per la loro conoscenza delle musiche del mondo, quest’ultima acquisita grazie ad una famiglia che li ha sempre incoraggiati e fatti viaggiare alla ricerca di nuove esperienze musicali. Hanno imparato molto dalle musiche della Francia e dei Paesi Baschi, confrontando il proprio stile con numerosi musicisti affermati come Riccardo Tesi, Marc Perrone e Norbert Pignol (per Simone) e Dave Sheperd, Lars Frederiksson, Tony Canton (per Nicolò).

Negli anni, i fratelli piemontesi hanno elaborato un repertorio molto originale, all’inizio apprendendo musiche tradizionali ad orecchio, ascoltando dischi ed artisti in concerto. Queste musiche, poi, le hanno sempre restituite secondo uno stile proprio, personalissimo. All’inizio si sono rivolti alle musiche di altri paesi e culture adattandole al proprio stile, facendo propri gli stili più differenti ed arrivando a contaminare la musica tradizionale utilizzando temi provenienti dal pop e dal rock.

In un secondo tempo, il loro stile è stato caratterizzato da un ritorno alle origini, una voglia di ritrovare le musiche legate alla loro regione. Una vera e propria presa di coscienza da parte dei due giovani nei confronti del patrimonio popolare piemontese. Scoprono quindi la forza delle musiche della Val Varaita e studiano le registrazioni etnomusicologiche effettuate a Boves, facendo proprio il repertorio di Juzep da Rous (storico violinista tradizionale di Sampeyre, Val Varaita) e dei musicisti delle valli Vermenagna e Chisone. Studiano le nuove composizioni di Maurizio Martinotti, del gruppo di folk revival “La Ciapa Rusa”. Ricchi di questo bagaglio culturale i fratelli Bottasso si dedicano anche alla composizione di una parte del proprio repertorio. Polivalenti ed estrosi, animano i balli folk con danze scatenate ed affascinano il proprio pubblico in sorprendenti concerti ricchi di musicalità. In concerto presentano musiche tradizionali delle valli di Cuneo e del Piemonte reinterpretati con sonorità jazz, classiche, funk e world.

I due fratelli, all’inizio di una carriera che tutti gli promettono brillante, vogliono semplicemente far rivivere le musiche del passato guardando al futuro. Il loro credo: «Prendere i linguaggi delle musiche tradizionali. Imparare melodie arcaiche, cercando di avvicinarle e contaminarle a più stili possibili, facendo nuove riarmonizzazioni ed arricchendole con improvvisazioni e groove».

Insomma, impossibile perderseli!!!!

Ci vediamo venerdì 22 dicembre alle ore 21 al CSA Magazzino47!

A presto!!!!!

Dettagli

Data:
22 Dicembre 2017
Ora:
21:00 - 00:30