Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cinemag47: “Uomini che odiano le donne” verso #l8marzo

19 Febbraio 2017 • 18:00 - 21:00

DOMENICA 19 FEBBRAIO 2017
CSA MAGAZZINO 47 – via industriale, Brescia
Il cinemag47 proietta la trilogia di “Millennium”
MILLENNIUM 1: UOMINI CHE ODIANO LE DONNE di Niels Arden Oplev
#################################################
– INGRESSO GRATUITO –

VERSO L’8 MARZO, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Dopo la marea di donne che si è vista sfilare per le strade di Roma sabato 26 novembre scorso, il percorso “Non una di meno” prosegue aderendo allo sciopero globale delle donne, lanciato dalle donne argentine. Adesione che è stata accolta in oltre 22 Paesi per dire basta alla violenza contro le donne e alla condizione di subalternità a cui sono costrette.
In Italia vengono compiuti più di 100 femminicidi l’anno, una violenza che nella maggior parte dei casi viene consumata tra le mura domestiche da mariti, compagni, fidanzati, famigliari o conoscenti.
La violenza sulle donne non è un problema di ordine pubblico come qualcun* vorrebbe farci credere, la violenza sulle donne è costruita all’interno della nostra società patriarcale.
La violenza sulle donne non riguarda solo alcune, ma ci riguarda tutte e tutti.
La violenza sessuale e fisica è solo la massima espressione della cultura patriarcale. La violenza contro le donne la vediamo, ma soprattutto la viviamo tutti i giorni: quando ci vengono fatte battute sessiste, quando non veniamo assunte perchè abbiamo dei figli, quando incontriamo un obiettore di coscienza che non ci lascia decidere sulla nostra vita, quando veniamo insultate per una foto postata online, quando veniamo insultate per come siamo vestite, la vediamo nelle politiche istituzionali che ci ricordano per cosa siamo state messe al mondo, ovvero generare la prole per il nostro Stato.
Non possiamo restare a guardare quanto accade alle nostre vite stando in silenzio, per questo vogliamo che anche a Brescia si costruisca un percorso collettivo per dire basta!

Il Cinemag47 aderisce al percorso verso l’8 marzo e propone la proiezione dell’intera trilogia di “Millenium” cominciando con “Uomini che odiano le donne”, il primo film della saga tratta dai romanzi thriller dello svedese Stieg Larsson.

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE – Niels Arden Oplev – Trama:
Quarant’anni fa Harriet Vanger è scomparsa da una riunione di famiglia sull’isola abitata dal potente clan dei Vanger, che ne sono anche i proprietari. Benché il corpo della donna non sia mai stato ritrovato, lo zio è convinto che sia stata assassinata e che l’autore del delitto sia un membro della sua stessa famiglia – una famiglia disfunzionale ma i cui membri sono legati da vincoli molto stretti. Per indagare sull’accaduto, lo zio assume il giornalista economico in crisi Mikael Blomkvist e la hacker tatuata e senza scrupoli Lisbeth Salander. Dopo aver collegato la scomparsa di Harriet a una serie di grotteschi delitti avvenuti una quarantina d’anni prima, i due investigatori cominciano a dipanare una storia familiare oscura e sconvolgente. Ma i Vanger sono gelosi dei loro segreti, e Blomkvist e Salander scopriranno di cosa siano capaci per difenderli.

Gli altri film del ciclo:

– DOMENICA 26 FEBBRAIO h 18.00
MILLENNIUM 2: LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO di Daniel Alfredson
link dell’evento: https://www.facebook.com/events/776217245862957/

– DOMENICA 5 MARZO h 18.00
MILLENNIUM 3: LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA di Daniel Alfredson
link dell’evento: https://www.facebook.com/events/220262908438029/

====================================

Durante il film:
Bar aperto
Bevande calde (Tè/Tisane)
Pop Corn!!
Tutto a prezzi popolari e anticrisi!!

====================================

Il centro sociale aprirà alle ore 17.00 proponendo un aperitivo in Enoteca.

Il film comincerà alle 18.00.

====================================
SUPPORT:

www.magazzino47.org
Facebook e Twitter: CSA Magazzino 47

www.radiondadurto.org
Facebook e Twitter: Radio Onda d’Urto

Dettagli

Data:
19 Febbraio 2017
Ora:
18:00 - 21:00