Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cinemag47: “La ragazza che giocava con il fuoco” verso #8m

26 Febbraio 2017 • 18:00 - 21:00

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017
CSA MAGAZZINO 47 – via industriale, Brescia
Il cinemag47 proietta la trilogia di “Millennium”
MILLENNIUM 2: LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO
di Daniel Alfredson
#################################################
– INGRESSO GRATUITO –

VERSO L’8 MARZO, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Dopo la marea di donne che si è vista sfilare per le strade di Roma sabato 26 novembre scorso, il percorso “Non una di meno” prosegue aderendo allo sciopero globale delle donne, lanciato dalle donne argentine. Adesione che è stata accolta in oltre 22 Paesi per dire basta alla violenza contro le donne e alla condizione di subalternità a cui sono costrette.
In Italia vengono compiuti più di 100 femminicidi l‘anno, una violenza che nella maggior parte dei casi viene consumata tra le mura domestiche da mariti, compagni, fidanzati, famigliari o conoscenti.
La violenza sulle donne non è un problema di ordine pubblico come qualcun* vorrebbe farci credere, la violenza sulle donne è costruita all’interno della nostra società patriarcale.
La violenza sulle donne non riguarda solo alcune, ma ci riguarda tutte e tutti.
La violenza sessuale e fisica è solo la massima espressione della cultura patriarcale. La violenza contro le donne la vediamo, ma soprattutto la viviamo tutti i giorni: quando ci vengono fatte battute sessiste, quando non veniamo assunte perchè abbiamo dei figli, quando incontriamo un obiettore di coscienza che non ci lascia decidere sulla nostra vita, quando veniamo insultate per una foto postata online, quando veniamo insultate per come siamo vestite, la vediamo nelle politiche istituzionali che ci ricordano per cosa siamo state messe al mondo, ovvero generare la prole per il nostro Stato.
Non possiamo restare a guardare quanto accade alle nostre vite stando in silenzio, per questo vogliamo che anche a Brescia si costruisca un percorso collettivo per dire basta!

Il Cinemag47 aderisce al percorso verso l’8 marzo e propone la proiezione dell’intera trilogia di “Millenium” proseguendo con il secondo film della saga tratta dai romanzi thriller dello svedese Stieg Larsson.

LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO – Daniel Alfredson – Trama:
Due giornalisti della rivista Millenium vengono brutalmente assassinati proprio quando stanno per pubblicare clamorose rivelazioni sul mercato del sesso in Svezia. E sull’arma del delitto ci sono le impronte di Lisbeth Salander (Noomi Rapace), una ragazza che ha alle spalle una storia di comportamenti violenti, considerata pericolosa. Ora Lisbeth è ricercata. Ma sembra che nessuno riesca a trovarla.
Intanto, il direttore della rivista, Mikael Blomqvist (Michael Nyqvist), non crede a quello che dicono i notiziari: conoscendo Lisbeth, sa che diventa violenta quando ha paura, e cerca in tutti i modi di arrivare a lei prima della polizia. Mentre indaga per ricomporre la trama di un complicato puzzle, Blomqvist si trova a fare i conti con alcuni spietati criminali, tra cui lo spaventoso “gigante biondo” armato di motosega – un omone che non sente il dolore fisico.
Nel corso delle sue indagini, Blomqvist scopre anche alcuni tragici e dolorosi eventi della vita di Lisbeth: internata in un istituto psichiatrico a 12 anni e dichiarata incapace a 18, la giovane è il prodotto di un sistema ingiusto e corrotto. Ma più che una vittima impotente, Lisbeth è l’angelo vendicatore che si abbatte su chi le ha fatto del male con una collera terrificante nella sua intensità, ma prodigiosa nei risultati.

Gli altri film del ciclo:

– DOMENICA 19 FEBBRAIO h 18.00
MILLENNIUM 1: UOMINI CHE ODIANO LE DONNE di Niels Arden Oplev
link dell’evento: https://www.facebook.com/events/702855803207813/

– DOMENICA 5 MARZO h 18.00
MILLENNIUM 3: LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA di Daniel Alfredson
link dell’evento: https://www.facebook.com/events/220262908438029/

====================================

Durante il film:
Bar aperto
Bevande calde (Tè/Tisane)
Pop Corn!!
Tutto a prezzi popolari e anticrisi!!

====================================

Il centro sociale aprirà alle ore 17.00 proponendo un aperitivo in Enoteca.

Il film comincerà alle 18.00.

====================================
SUPPORT:

www.magazzino47.org
Facebook e Twitter: CSA Magazzino 47

www.radiondadurto.org
Facebook e Twitter: Radio Onda d’Urto

Dettagli

Data:
26 Febbraio 2017
Ora:
18:00 - 21:00