Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cena Benefit per le lotte ambientali + Presentazione di GAIA

3 Maggio 2019 • 19:00 - 23:00

Venerdì 3 maggio 2019
CSA Magazzino 47
Via Industriale 10, Brescia
______________

[Menù in aggiornamento!]

☀ Cena benefit in solidarietà ad un attivista condannato in sede civile ad un risarcimento nei confronti di una delle tante aziende che trattano rifiuti nella nostra provincia. Quello delle cause civili nei confronti degli attivisti dei comitati ambientalisti sta diventando uno strumento sempre più diffuso nella nostra provincia, che espone sempre più persone, che si battono in difesa del territorio, a risarcimenti che superano abbondantemente le reali possibilità economiche dei singoli.

Qui potete trovare informazioni sulla raccolta fondi spese legali per i comitati ambientalisti —> http://www.alternativeaps.org/2019/03/28/raccolta-fondi-per-i-comitati-ambientalisti/

☀ Ci sarà anche, prima della cena, la presentazione di “GAIA”, la rivista di AlterNative APS.

Gaia finalmente giunge alla terza edizione. Questa volta con un po’ di ritardo rispetto alla nostra solita cadenza annuale. Ma, ovviamente, questo ritardo non è dovuto ad una nostra particolare inedia. Nuovi pezzi si sono aggiunti alla nostra attività. In particolare, da un annetto a questa parte, abbiamo iniziato una trasmissione radiofonica sulle frequenze di Radio Onda d’Urto, St.e.r.co. Ossia, storie ecologiche di resistenza e conflitto, nella quale proviamo a leggere conflitti ambientali e storie di resistenza sotto la lente dell’ecologia politica, prospettiva a noi tanto cara.
Tornando alla nostra rivista, anche questo numero è arricchito da interventi esterni, prodotti da amici che abbiamo avuto il piacere di incontrare soprattutto grazie all’attività della nostra associazione. Questo, come è stato per il numero precedente, ci permette di ampliare il nostro sguardo, introducendo nuove prospettive analitiche e nuovi spunti di riflessione. Come è ovvio, ringraziamo gli autori di questi contributi che innalzano, non di poco, la qualità della nostra rivista.
L’obbiettivo per noi rimane sempre quello, ossia tenere vivo il dibattito attorno ai temi dell’ecologia e dei conflitti ambientali, pensando che nello spazio politico aperto da questo tipo di lotte si possano trovare spunti importanti verso la costruzione di un mondo migliore. Tutto ciò con la consapevolezza che, su questa Terra, senza giustizia ambientale non può esserci nessuna giustizia sociale e gli odierni fenomeni migratori ne sono una quasi scontata testimonianza.

☀ Ore 19.00 – Presentazione della rivista “GAIA” III Edizione
☀ Ore 20.30 – Cena Benefit Spese Legali per le Lotte Ambientali!

Dettagli

Data:
3 Maggio 2019
Ora:
19:00 - 23:00