Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Archivi dell’acqua salata” – presentazione con l’autrice Pamela Marelli

27 Marzo 2022 • 18:30 - 20:00

DOMENICA 27 MARZO 2022 ORE 18.30
al C.S.A. Magazzino 47 – Brescia
Presentazione del libro “Archivi dell’acqua salata – Stragi di migranti e culture pubbliche” con l’autrice Pamela Marelli (Futura editrice, collana sessismoerazzismo)
Una narrazione storico-culturale che ripercorre i maggiori naufragi di migranti avvenuti dal 1990 al 2020 attraverso le tracce lasciate nelle culture pubbliche. Di fronte a un potere politico neoliberista che tende a governare il fenomeno migratorio espellendo e respingendo, emergono le storie di chi nel mare si perde, di chi al viaggio sopravvive, di chi nelle terre lambite da quel mare vive. Quale archivio abbiamo per i nostri sentimenti verso tali eventi? Attraverso testimonianze, film, romanzi, rappresentazioni teatrali, reportage, documentari, saggi storici e sociologici, l’autrice ricostruisce il contesto contemporaneo, interrogandosi su come le stragi di migranti entrano a far parte dello spazio pubblico, in che modo gli affetti legati a queste tragedie segnano l’immaginario e il contesto politico, nel quale troppo spesso le risposte governative rivelano, dietro un esibito cordoglio, un prevalente approccio securitario e razzismo istituzionale. Gli archivi dell’acqua salata si configurano come un archivio non convenzionale, corporeo, emozionale, politico, un archivio in divenire, interdisciplinare, incompleto. I frammenti che lo compongono permettono di evocare racconti personali, storie di vita che rimangono al di fuori della Storia, brandelli che compongono una memoria performante e inclusiva delle soggettività e dei loro sentimenti. Una narrazione di storia del presente che riguarda tutte e tutti.
***
L’iniziativa si svolgerà nel rispetto e nella tutela della salute collettiva. permettendo la partecipazione in sicurezza di tutt*. Sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’incontro e possedere il green pass base.

Dettagli

Data:
27 Marzo 2022
Ora:
18:30 - 20:00