Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

25\03 ROBA DA MATTI di MICHELE MIRAVALLE

25 Marzo 2016 • 18:30

VENERDIì 25 MARZO
CSA MAGAZZINO 47 – via industriale, Brescia

“ROBA DA MATTI: il difficile superamento degli OPG” – Edizioni Gruppo Abele di M. Miravalle – Avvocato ANTIGONE – TORINO
ne discutono con l’autore: STEFANO CECCONI, portavoce STOP OPG nazionale FADA MASSIMO, RSU Spedali Civili
modera il dibattito: ROSANGELA MICCOLI – Redazione Radio Onda d’Urto

#################################################
“ROBA DA MATTI:
Il difficile superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari”

Dal 31 marzo 2015 gli Ospedali psichiatrici giudiziari sono chiusi per legge. Ma sono chiusi davvero? E perché l’Italia ha impiegato tanto a porre fine all’«estremo orrore per un Paese civile»? L’Opg è certamente, anzitutto, un‘istituzione totale che ha cambiato più volte forme, nome, caratteristiche, ma ha saputo attraversare oltre due secoli di storia.
Queste pagine raccontano, attraverso una meticolosa ricostruzione storica e un’attenta analisi sociologica, la storia del rapporto tra la società civile e quelli che l’uomo della strada chiama pazzi criminali e il giurista, più tecnicamente, folli-rei, uomini e donne sospesi tra le ragioni (e i torti) del diritto e della psichiatria, tra punizione e compassione. Non mancano esempi e tabelle esplicative né uno sguardo al panorama internazionale.
Perché, in definitiva, per quanto si possa eludere o procrastinare, quando si studiano le forme della sanzione, la questione delle questioni rimane sempre quella posta dal giudice Lamy nella più celebre opera di Gilbert Cesbron: «Quando un ragazzo ruba una bicicletta, che cosa importa alla società: la sorte del ragazzo o quella della bicicletta?».

A seguire l’ora mai consueto appuntamento con il Gdc Pubblico Ortaggio – la cucina vegan del Magazzino47

Dettagli

Data:
25 Marzo 2016
Ora:
18:30