Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

15/04 Proiezione di “QUALE PETROLIO? Effetti e costi delle trivellazioni in Italia” di Andrea Legni

15 Aprile 2016 • 19:00

VENERDÌ 15 APRILE 2016 ore 19.00
CSA MAGAZZINO 47 – via industriale, Bs
Proiezione di “QUALE PETROLIO? Effetti e costi delle trivellazioni in Italia” di Andrea Legni
#################################################
Proiezione prodotta da Smk Videofactory, presenta Nicola Zambelli. Segue discussione e dibattito con Associazione AlterNative su Sblocca-Italia e lotte ambientali.

In attesa del referendum di aprile, Smk Videofactory presenta “Quale petrolio?” un documentario d’inchiesta realizzato per informare sul contesto generale delle politiche energetiche nazionali legate agli idrocarburi, osservandone gli effetti su diversi territori.
“Quale petrolio?” è il primo capitolo di un film più articolato che viene presentato in occasione del referendum del 17 aprile ed è disponibile sul sito www.distribuzionidalbasso.com a offerta libera.
Il ricavato servirà a sostenere le spese di realizzazione del film, che verrà rilasciato con licenza Creative Commons a partire dall’estate 2016 e sarà totalmente autoprodotto.

“L’obiettivo annunciato dal governo è quello di raddoppiare la produzione di idrocarburi entro il 2020 e per raggiungerlo si approvano progetti di trivellazione tra le falde acquifere, in zone sismiche, perfino in prossimità di vulcani sottomarini attivi, mentre alle compagnie petrolifere è riservato un sistema di tassazione tra i più convenienti al mondo. Ma si tratta di una scelta lungimirante? E quali sono i costi ambientali e sociali che ne derivano? “Quale Petrolio?” accompagna lo spettatore nei luoghi simbolo della corsa italiana all’oro nero per cercare la risposta a queste domande.”

====================================

A seguire, alle 20.30:

CENA SOCIALE VEGAN a cura del Gdc Pubblico Ortaggio – la cucina vegan del Magazzino47

(***Verrà presto definito il menù***)

====================================
SUPPORT:

www.magazzino47.org
Facebook e Twitter: CSA Magazzino 47

www.radiondadurto.org
Facebook e Twitter: Radio Onda d’Urto

Dettagli

Data:
15 Aprile 2016
Ora:
19:00