Ogni mercoledì, dalle 19.30 alle 20.30, presso il Magazzino 47, i Saideira – una roda de samba formata da appassionatə della cultura afrobrasiliana – mettono a disposizione i propri strumenti per poter far avvicinare le persone interessate al ritmo di questa tradizione musicale.
L’incontro è pensato per esplorare, passo dopo passo, gli elementi che costituiscono il samba: dal semplice battito di mani, essenziale nelle rodas, fino a strumenti percussivi più complessi. L’obiettivo è far comprendere, a chiunque si approcci al samba, la sua struttura culturale e musicale attraverso vari focus: la lingua portoghese, i contenuti dei testi, gli strumenti a disposizione e la pratica musicale collettiva, che avviene sempre in cerchio.
Il laboratorio non ha obiettivi didattici predefiniti e non richiede alcuna competenza musicale di base. Si tratta piuttosto di un momento di condivisione e scambio, volto a conoscere e contestualizzare la cultura afro-brasiliana, che è emersa dal basso e si è sviluppata in un’ottica anticapitalista e anticoloniale, diventando espressione massima dei ceti popolari e delle loro lotte sociali, che sono ancora oggi, più che mai, attuali.
Per informazioni:
📩 saiderabs@gmail.com