Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

28\02 presentazione del libro: LA BANDA BELLINI con MARCO PHILOPAT

28 Febbraio 2016 • 18:00 - 21:00

DOMENICA 28 FEBBRAIO ore 18,00
CSA MAGAZZINO 47 – via industriale, Brescia

LA BANDA BELLINI ( nuova edzione, rivista e aggiornata) con MARCO PHILOPAT edito da AGENZIA X EDIZIONI a seguire edizione straordinaria del Cinemag con ” IL MUCCHIO SELVAGGIO” di Sam Peckinpah (1969)

############################################
La banda Bellini
Romanzo sugli anni settanta

Romanzo tratto dai racconti orali di Andrea Bellini, storia nella storia che si fa narrazione collettiva, squarcio su una memoria irrisolta e inquieta.

Nascosto in un’ambulanza da tre giorni, Giusva tiene l’indice sul grilletto di un fucile da cecchino. Molti sono i conti da saldare. L’uomo da uccidere è Andrea Bellini, biondo, capelli lunghi, un metro e novanta, trench e gli immancabili Ray-Ban. Da anni è a capo del più temuto servizio d’ordine del movimento a Milano, una banda di quartiere che ha scelto la strada della politicizzazione e della militanza, con l’idea di non essere “servi di nessuno” e le immagini del Mucchio selvaggio di Peckinpah nella testa…
La banda Bellini è forse il miglior romanzo sugli anni settanta in Italia, perché ci trasporta nel contesto e nella testa dei suoi personaggi con la stessa spavalderia, la stessa passione selvatica e tanto cinematografica che fu il sale di quell’epoca.
Qui in una nuova edizione rivista parola dopo parola, alla quale si sono aggiunti diversi episodi ancora sconosciuti che Andrea Bellini ha voluto finalmente svelare.

Postfazione di Toni Negri

Marco Philopat è agitatore culturale e scrittore. Ha pubblicato: Costretti a sanguinare, La banda Bellini, I viaggi di Mel, Lumi di punk, Roma k.o. e Rumble bee.

Agenzia X Edizioni è un laboratorio editoriale che pubblica libri, organizza corsi di scrittura e iniziative pubbliche di promozione culturale. La sua redazione si affaccia sulla strada nello storico quartiere del Vigentino, a Milano in via Ripamonti 13. Un luogo partecipativo che prova a mettere in relazione diverse intelligenze, da quelle accademiche ai saperi espressi dalle culture underground.

Qui il link al sito:
http://www.agenziax.it/chi-siamo/
Qui il sito alla pagina FB:
https://www.facebook.com/agenziax/?fref=ts

Dettagli

Data:
28 Febbraio 2016
Ora:
18:00 - 21:00